Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Rotolo con zucca e stracchino

Ingredientiimg1

(per 6 persone)

200 g di stracchino
50 g di parmigiano
600 g di zucca gialla
2 rametti di rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Burro
Sale e pepe

Per la pasta

250 g di farina 00
2 uova

Procedimento

1. Impastiamo le uova con la farina, lavoriamo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciamolo riposare per 30 minuti sotto una ciotola di vetro.
2. Puliamo, sbucciamo e tagliamo la zucca in striscioline sottili. Rosoliamole per pochi minuti in una padella antiaderente con tre cucchiai di olio già caldo. Aggiustiamo di sale e pepe, e profumiamo con rosmarino tritato finemente.
3. In una capace pentola, portiamo dell’acqua a ebollizione.
4. Stendiamo la pasta in una sfoglia sottile, spalmiamo lo stracchino e disponiamo sopra le fette di zucca. Arrotoliamo la pasta su se stessa per formare un rotolo ben stretto. Avvolgiamo in un canovaccio e richiudiamo le due estremità con dello spago da cucina
5. Immergiamo il rotolo nella pentola con l’acqua bollente salata e cuociamolo per circa 40 minuti. Cerchiamo di far sobbollire l’acqua lentamente.
6. A fine cottura sgoccioliamo il rotolo e facciamolo riposare per 5 minuti. Svolgiamolo dal canovaccio e tagliamolo a fette di 2 centimetri circa.
7. Disponiamo le fette in una pirofila imburrata, spolverizziamo con parmigiano grattugiato, irroriamo con del burro fuso al rosmarino e inforniamo a 180° per 15 minuti.
8. Serviamo ben caldo.

Rotolo con zucca e stracchinoultima modifica: 2014-04-10T00:03:00+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo