Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Goulash ungherese

Ingredienti:
6 PERSONE
850 g di spezzatino di manzo
2 cipolle grandi
20 g di paprica dolce (o polvere di peperone)
200 ml di vino rosso
30 ml di aceto di vino rosso
1/2 l di brodo vegetale
25 g di concentrato di pomodoro
una noce di burro
50 g di lardo
qualche rametto di maggiorana
olio di oliva q.b.
sale q.b.
farina q.b.

101475198

Il goulash ungherese è un secondo piatto molto sostanzioso, tipico della gastronomia ungherese, realizzato con bocconcini di carne di manzo insaporita da cipolle, paprica e vino rosso. La cottura lenta e costante lo rende molto saporito, soprattutto se accompagnato da qualche cucchiaio di polenta! Se preferite, potete aggiungere alla preparazione i peperoni, ma anche i funghi: d’altra parte, le ricette della tradizione non sono mai uguali per tutti 🙂

Procedimento

Impanate i pezzi di carne nella farina. Fateli quindi rosolare in una casseruola antiaderente insieme al burro e a un paio di cucchiai di olio di oliva.Dopo circa 10 minuti, quando saranno coloriti, toglieteli dal fuoco. In una pentola a parte fate appassire la cipolla tritata finemente insieme a 2 o 3 cucchiai di olio e il lardo tagliato a dadini. Aggiungete quindi i pezzi di carne,la paprica e la maggiorana. Sfumate con il vino rosso miscelato all’aceto e lasciate evaporare. Nel frattempo, sciogliete il concentrato nel brodo vegetale bollente e aggiungete il tutto alla carne fino a coprirla completamente. Regolate di sale, coprite con il coperchio e, a fuoco bassissimo, lasciate sobbollire e cuocere lo spezzatino di manzo per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, controllate la cottura della carne: sarà pronta quando avrà una consistenza tenera. Accompagnate il goulash con qualche cucchiaio di polenta, se preferite. Portate a ebollizione circa un litro di acqua salata, togliete dal fuoco e versate la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente con una frusta a mano. Rimettete sul fuoco, unite un filo d’olio e fate bollire per circa 10 minuti sempre mescolando fino a quando la polenta non avrà raggiunto la sua tipica consistenza.

Goulash unghereseultima modifica: 2016-06-30T10:16:56+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo