Sfogliata alle verdure e salsiccia

Ingredienti:
TORTA DI 35X25 CM
250 g di pasta sfoglia rettangolare (un rotolo)
4 cucchiai di olio di oliva
una cipolla rossa di Tropea
2 melanzane lunghe medie
2 zucchine medie
una manciata di foglie di basilico
sale e pepe q.b.
150 g di formaggio a pasta molle (scamorza, provola)
400 g di salsiccia fresca

La sfogliata alle verdure e salsiccia è una torta salata ricca e gustosa preparata con una base di sfoglia condita con melanzane, zucchine, cipolle rosse e salsiccia. Resa filante dai cubetti di formaggio, la sfogliata alle verdure è un piatto dell’ultimo minuto facile e completo, oltre ad essere un piatto “svuotafrigo” perché potrete usare le verdure che preferite o che vi avanzano. Che ne dite, per esempio, di peperoni, pomodori e patate?

C_4_ricetta_2520_upiFoto

Procedimento

Versate l’olio in una padella capiente e fatevi appassire dolcemente la cipolla a fette sottili. Aggiungete quindi le melanzane mondate, lavate, asciugate e tagliate a cubetti non troppo piccoli. Fate insaporire il tutto per 5 minuti a fuoco vivace.

Unite anche le zucchine tagliate nello stesso modo e cuocete per circa 15 minuti fino a quando le verdure saranno cotte ma ancora ben sode. Regolate di sale e pepe, profumate con il basilico e togliete dal fuoco. In un’altra padella rovente fate rosolare la salsiccia sbriciolata.
Quando sarà leggermente dorata (non completamente asciutta) unitela al condimento di verdure, mescolando bene. Foderate la teglia con carta da forno e stendetevi la pasta sfoglia.
Distribuitevi sopra il condimento tiepido e completate con i cubetti di formaggio. Infornate la sfogliata alle verdure a 200-220 gradi per circa 25 minuti.
Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e servite calda o tiepida.

Sfogliata alle verdure e salsicciaultima modifica: 2016-08-01T08:57:08+00:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Sfogliata alle verdure e salsiccia

Lascia un commento