Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Linguine cacio e pepe con zucchine, fiori di zucca e menta

Il pepe è una fra le spezie più utilizzate nella cucina di tutto il mondo. Non tutti sanno che stimola la digestione ed è persino afrodisiaco.

Ingredienti:

* 4 PERSONE *
350 g di linguine
200 g di zucchine
12 fiori di zucca
1/2 cipollotto
150 g di pecorino
200 g di parmigiano
40 g di pepe
sale q.b.
80 g di olio evo
10 foglie di menta

P_4_10_apertura_lstAperture_itmApertura_0_upiFoto

Procedimento

PREPARAZIONE: mondare le zucchine e tagliarne una piccola parte a listarelle sottili, e il resto a cubetti. Affettare il cipollotto e saltarlo in padella con le zucchine a cubetti, lasciandole croccanti. Friggere le zucchine a listarelle in abbondante olio e scolarle su della carta assorbente. Mettere a bollire le linguine in acqua poco salata e nel frattempo mescolare in una ciotola i due formaggi e il pepe. Aggiungere acqua di cottura e mescolare fino ad ottenere una salsa fluida ed omogenea. Scolare la pasta e mantecarla con la salsa di formaggi lontano dal fuoco Aggiungere le zucchine a cubetti, qualche fiore di zucca (tenendone 4 a parte per la guarnizione) e quasi tutte le foglie di menta. Mantecare la pasta con il preparato di formaggio lontano dal fuoco, le zucchine a cubetti, qualche fiore di zucca e qualche foglioline di menta.

CONSIGLIO VELOCE: per un piatto veloce e leggero, far saltare in una padella le zucchine a cubetti, disporle su un piatto e adagiarvi sopra scaglie di percorino. Terminare con foglioline di menta.

Linguine cacio e pepe con zucchine, fiori di zucca e mentaultima modifica: 2017-05-22T11:34:20+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo