Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Baccalà con olive taggiasche, melanzane e pachino

È uno degli ortaggi protagonisti della stagione estiva: per il suo basso contenuto in lipidi e calorie e per le sue proprietà diuretiche, la melanzana è considerata un super cibo anti cellulite.

C_2_ricetta_1992_upiFoto

INGREDIENTI

baccalà
1,2 kg
melanzane
3
pachino
500 g
olive taggiasche a piacimento
basilico
sale
olio
pepe

PROCEDIMENTO

Avvolgere il baccalà in una pellicola e immergerlo in acqua calda per circa 40 minuti. Nel frattempo prepariamo le melanzane a funghetto dopo averle tagliate e dissalate. Aggiungere i pomodori pachino non conditi e far soffriggere il tutto. Una volta pronto il baccalà, tagliarlo a cubetti e condirlo con olio, sale e pepe, per poi porlo sopra alle melanzane a funghetto. A conclusione, sopra il baccalà, mettere le olive taggiasche e una fogliolina di basilico. In alternativa si può spolpare il baccalà, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare sino a creare una sorta di budino.
Per le melanzane a funghetto: prendere una melanzana, tagliarla, senza togliere la buccia, e togliere i semi. Tagliarla a cubetti, scaldare nell’olio con sale per circa 12 minuti. Aggiungervi dei pomodori pachino a metà cottura. Una volta pronte passarle nella carta assorbente così da trattenere l’olio in eccesso.

Baccalà con olive taggiasche, melanzane e pachinoultima modifica: 2017-07-09T16:02:39+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo