Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

I 5 salumi italiani più salutari

I salumi sono sempre molto apprezzati per il loro gusto saporito. Mangiarli è un attentato alla nostra salute e alla nostra dieta? Assolutamente no. Basta scegliere quelli giusti e stare attenti con le quantità.

C_2_fotogallery_3080503_0_image

Chi non ama un bel panino con il salame o la mortadella? I salumi sono sempre molto apprezzati per il loro gusto “godurioso”e saporito. Mangiarli è un attentato alla nostra salute e alla nostra dieta? Assolutamente no. Basta scegliere quelli giusti e stare attenti con le quantità. Vediamo insieme quali sono i 5 salumi più salutari.
1. Bresaola 175 kcal: Il salume più leggero in assoluto e adatto a chi si vuole mantenere in forma è la bresaola. Accompagnata con delle scaglie di grana e qualche goccia di aceto balsamico, essa diventa un piatto sano e allo stesso tempo gustoso.

2. Prosciutto crudo magro 159 kcal: Seppur abbastanza salato e saporito, il prosciutto crudo (rigorosamente privato del grasso) rientra come secondo classificato tra i salumi più magri. Abbinato a delle gallette di riso o a qualche fetta di pane con insalata e pomodori, esso è l’ideale per un pasto veloce e con pochi grassi.

3. Culatello 198 kcal: Con le sue 198 Kcal il culatello si trova alla terza posizione. Simile al prosciutto crudo, ma più pregiato. Per degustare un piatto povero di grassi abbinare il culatello con le verdure fresche, sott’aceto o con qualche grissino per aperitivo.

4. Prosciutto cotto 215 kcal: Versatile, leggero, digeribile: il prosciutto cotto è una carne conservata, più precisamente è un salume cotto non insaccato e parzialmente ricoperto di cotenna. E’ un ottimo sostituto di carni magri, utilizzato in molti piatti semplici, adatto a i bambini e concesso anche a donne in gravidanza. In un panino o abbinato a della verdura, esso rappresenta un pasto sano e nutriente.

5. Lonzino 234 Kcal: Il lonzino è una specialità italiana unica, frutto della lavorazione delle parti più nobili del suino. La carne è tenera di colore chiaro dal gusto delicato. Ideale come piatto leggero e salutare insieme a verdure crude o cotte.

I 5 salumi italiani più salutariultima modifica: 2017-07-09T15:29:38+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo