I Dolci di Alice: Terrina gelata panna e cioccolato

Il dessert ideale per questo caldo, facile da preparare ed ottimo per allietare le torride serate estive.

C_2_ricetta_2883_upiFoto

INGREDIENTI

panna fresca500 ml
latte condensato400 ml
rum o cognac 1 bicchierino
cioccolato fondente100 gr
panna fresca50 ml

PROCEDIMENTO

Il dessert ideale per questo caldo è una terrina gelata alla panna e cioccolato. Si prepara in un attimo e potete tenerla in freezer per allietare le serate più calde dell’estate! All’impasto potete aggiungere biscotti sbriciolati, crema di cioccolato, meringhette, spazio alla fantasia! Avrete un ottimo gelato, morbido e cremoso, senza il bisogno della gelatiera. Potete usare l’acolico che volete nella vostra ricetta, non si sentirà affatto, servirà solamente a non far ghiacciare il composto ed avere un gelato sempre morbido e pronto all’uso Scaldate in una ciotola i 50 ml di panna e quando sarà ben calda unite il cioccolato fondente che avrete spezzettato. Mescolate fino ad avere una crema liscia e lasciate raffreddare a temperatura ambiente mentre proseguite con la preparazione del resto della ricetta. Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche a neve non troppo ferma.
Unite il rum e il latte condensato poco alla volta e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete circa un quarto della crema al cioccolato che nel frattempo si sarà raffreddata.
Mescolate delicatamente e versatela in uno stampo che avrete unto con olio di semi e foderato con carta da forno. Lasciate raffreddare mezz’ora in freezer le due creme, dopodichè versate la restante crema nello stampo e fate raffreddare per almeno 4 ore di sformare.

I Dolci di Alice: Terrina gelata panna e cioccolatoultima modifica: 2017-08-07T01:49:37+00:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento