Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Crêpes salate: 10 saporite ricette

crepes-salateLe crepes, o in italiano le crespelle, sono sottili frittatine a base di latte, uova e farina, che si prestano a mille gustose preparazioni. Tutti conoscono quelle dolci, come le famosissime crepes con la Nutella o le crepes Suzette, ma ci sono anche tanti piatti salati che si basano su questa preparazione. Per prima cosa vi illustriamo come preparare le crepes salate di base, e poi vi proponiamo tante ricette per farcirle, che permetteranno di soddisfare i gusti di tutti: crepes con i formaggi, con le verdure, con il pesce e con i salumi. Tutti i piatti a base di crepes sono perfetti per una cena o un pranzo con ospiti, visto che possono essere preparati in gran parte in anticipo, e al momento di servirli basta passarli in forno o sulla piastra.

Come fare le crepes salate

Per le preparazioni salate a base di crepes si possono usare le classiche crepes bianche a base di farina di grano, oppure seguire la tradizione bretone e preferire quelle più scure e saporite a base di grano saraceno, dette in francese galette (queste ultime sono poi adatte ai celiaci visto che il grano saraceno non è un vero cereale). Per una perfetta riuscita delle crepes salate, come pure di quelle dolci, è importante il tempo di riposo della pastella, quindi preparatela per tempo. Le crepes poi possono essere ripiegate in vari modi: arrotolate, a ventaglio (piegandole a metà e poi ancora a metà), a fagottino (legandole con fili di erba cipollina o striscioline di guaina di porro), oppure a rettangolo chiuso o aperto secondo la tradizione bretone. Nella fotogallery associata a questo post potete vedere tutti questi possibili modi per ripiegare le crepes.

Crepes salate: le ricette tradizionali

Iniziamo con la classica ricetta bretone per le crepes salate, che prevede la farcitura con formaggio, prosciutto ed uova, e la classica piegatura quadrata e aperta: Oltralpe queste sono chiamate “crepes complete”. Dalla Francia e precisamente dalla Picardia arriva anche la ricetta delle ficelle, ovvero crepes arrotolate farcite con prosciutto, formaggio e funghi e gratinate dopo averle cosparse con besciamella. Le crepes si possono servire anche semplicemente spalmate con del burro, come fanno i francesi, meglio conosciute come crepes al naturale. Anche in Italia abbiamo delle ricette tradizionali a base di crepes, come le famose e buonissime scrippelle ’mbrusse (crespelle in brodo) della cucina abruzzese, rese molto gustose dal formaggio pecorino.

Crepes salate: le ricette classiche
Qui trovate alcune tra le più saporite ricette classiche a base di crepes:

Crepes salate: le ricette creative
Le crepes di loro sono un ingrediente abbastanza neutro che permette agli chef di sbizzarrirsi a piacere, tra le molte ricette abbiamo selezionato:

Le crepes intere o tagliate a striscioline possono sostituire la pasta per preparare dei primi piatti raffinati, tra le molte ricette di questo tipo abbiamo selezionato:

Crêpes salate: 10 saporite ricetteultima modifica: 2013-12-21T14:30:06+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo