Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Focaccia ripiena ai carciofi

Ingredienti:
FOCACCIA DI 24 CM
500 g di farina tipo 0
12 g di lievito di birra
1/2 cucchiaio di sale
300 ml di acqua
5 carciofi
olio di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
sale q.b.
200 g di caciocavallo (o altro formaggio semi stagionato)

C_4_ricetta_763_upiFoto

La focaccia ripiena ai carciofi è una pizza ripiena con caciocavallo e carciofi saltati in padella, ricca e gustosa. La focaccia ripiena ai carciofi è buonissima a temperatura ambiente, quando tutti i sapori sono perfettamente amalgamati fra loro e, se volete, potete arricchirla anche con formaggi freschi, salumi o altri tipi di verdure. Per un impasto più rustico e saporito, vi consiglio di utilizzare per metà la semola di grano duro!

Procedimento

Preparate l’impasto amalgamando la farina con il sale e il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Impastate energicamente fino a ottenere una palla liscia e omogenea e fatela lievitare in una terrina infarinata fino al raddoppio di volume (circa un’ora). Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, la parte finale del gambo e delle punte. Tagliateli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a spicchi.
Lessate i carciofi in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli e saltateli nell’olio in cui avrete soffritto l’aglio per qualche istante. Regolate di sale, aggiungete un bicchiere di acqua e cuocete i carciofi con il coperchio e a fuoco medio per circa 20 minuti.
Quando i carciofi saranno teneri, toglieteli dal fuoco ed eliminate l’aglio. Dividete in due l’impasto lievitato: stendetelo in due sfoglie circolari spesse circa un cm. Foderate con la prima una teglia di 24 cm leggermente unta. Distribuitevi il formaggio tritato e i carciofi saltati ormai tiepidi. Ricoprite con un secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi.
Spennellate di olio la focaccia ripiena ai carciofi e lasciatela lievitare ancora per circa 45 minuti. Cuocetela a 250 gradi per circa 30 minuti, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servire.

Focaccia ripiena ai carciofiultima modifica: 2016-05-29T11:49:34+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo