Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Torta di pane e mozzarella di bufala

Ingredienti:
 PER 4 PERSONE 
200 g di mozzarella di bufala
10 fette di pane di grano duro
300 g di pomodori pelati
3 cucchiai di olio di oliva
qualche foglia di basilico
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di latte
qualche fiocchetto di burro
sale e pepe q.b.

torta-di-pane-e-mozzarella-di-bufala-L-18b2oI

La torta di pane e mozzarella di bufala è un delizioso piatto unico realizzato con pochi semplici ingredienti che insieme, però, fanno sempre faville! La torta di pane e mozzarella è di origine campana, dove spesso viene preparata con il pan carré al posto del pane casereccio.

Procedimento

Preparate il sugo di pomodoro facendo sfrigolare l’aglio nell’olio per qualche istante. Aggiungete i pomodori pelati, salate e cuocete per circa 15 minuti. Unite il basilico e togliete dal fuoco. Tagliate la mozzarella in fette e lasciatela sgocciolare. Foderate il fondo di una teglia circolare di 18 cm con 3 fette non troppo spesse di pane cercando di non lasciare spazi vuoti.
Formate un primo strato con metà della mozzarella di bufala e metà del sugo di pomodoro ben distribuito. Ricoprite con altre 3 fette di pane e continuate con un secondo strato per esaurire gli ingredienti. Terminate con il pane facendolo aderire bene ai bordi della teglia.
In una ciotola sbattete le uova insieme al sale, al pepe, al parmigiano e al latte. Distribuite il composto ottenuto sulla torta di pane in modo uniforme e completate con qualche fiocchetto di burro.
Cuocete la torta di pane e mozzarella in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, fino a quando non si sarà formata la crosticina dorata.

Torta di pane e mozzarella di bufalaultima modifica: 2016-05-01T18:08:14+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo