Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Cupcake tiramisù

Ingredienti:
6 CUPCAKE 
Per i cupcake:
80 g di farina tipo 00
110 g di zucchero semolato
40 g di olio di semi di mais
mezzo cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
un uovo medio
40 ml di caffè
20 g di acqua
un pizzico di sale
Per il frosting:
150 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
100 ml di panna fresca da montare
cacao amaro q.b.

tiramisu-cupcake

I cupcake tiramisù sono dei golosi dolcetti realizzati con una base soffice al caffè e un frosting al mascarpone. I sapori del tiramisù ci sono tutti, questi cupcake sono davvero irresistibili! L’impasto dei cupcake è senza burro, aromatizzato al caffè e alla vaniglia. Se preferite, potete realizzare i cupcake tiramisù per un elegante buffet o per un dolcissimo fine pasto. Ricordate di conservarli in frigo fino qualche minuto prima di servirli!

Procedimento

Amalgamate bene farina e lievito setacciati con zucchero e sale. Aggiungete quindi l’uovo miscelato con l’olio e la vaniglia.
Aggiungete, sempre mescolando, anche il caffè miscelato con l’acqua (o con il latte). Distribuite l’impasto nei pirottini di carta riempiendoli per 2/3 e cuoceteli a 175 gradi per circa 25 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare. Preparate il frosting: montate la panna a neve ferma. In una terrina lavorate il mascarpone con lo zucchero e incorporatelo quindi alla panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Riempite una sac à poche con il frosting al mascarpone e decorate la superficie dei cupcake.
Spolverizzate con il cacao amaro proprio come si fa con il tiramisù, quindi conservate in frigo fino al momento di servire.

Cupcake tiramisùultima modifica: 2016-05-01T18:11:35+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo