Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Crostata al cioccolato e frutti di bosco

Ingredienti:
35X15 CM 
Per la frolla alle mandorle:
200 g di farina tipo 00
120 g di mandorle sgusciate
120 g di zucchero di canna
120 g di burro a temperatura ambiente
un uovo medio
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone
Per la ganache al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna fresca
Per decorare:
300 g di frutti di bosco misti
ciuffetti di menta fresca q.b.
zucchero a velo q.b.

hd650x433_wm (3)

La crostata al cioccolato e frutti di bosco è un dolce colorato e goloso realizzato con una base di frolla alle mandorle, farcito con ganache al cioccolato e decorato con frutta fresca. La crostata al cioccolato e frutti di bosco ha una forma rettangolare e una base croccante profumata al limone. Qualche piccolo accorgimento e in un paio d’ore avrete realizzato un bellissimo dessert da servire ai vostri ospiti 🙂

Procedimento

Per la frolla: disponete la farina a fontana, aggiungete il sale e il lievito, quindi l’uovo al centro e il burro morbido a pezzetti. Profumate con la scorza di limone. Frullate finemente le mandorle nel mixer insieme allo zucchero di canna. Trasferite il composto sul piano di lavoro e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con la punta delle dita.

Lavorate il composto velocemente per non riscardarlo troppo, dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Riprendetelo e stendetelo con il matterello in una sfoglia spessa circa 7-8 mm.
Rivestite una teglia rettangolare per crostata con fondo amovibile (in alternativa utilizzate uno stampo classico di 20-22 cm di diamentro). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e posizionatevi sopra un foglio di carta forno con dei legumi secchi per la cottura in bianco. Infornate a 180 gradi per 30 minuti (rimuovete i legumi dopo i primi 20 minuti). Nel frattempo, realizzate la ganache. Scaldate la panna in un pentolino,quando sfiora il bollore versatela sul cioccolato che avrete tritato e messo in una terrina. Aspettate qualche istante, quindi mescolate il tutto fino a ottenere una crema liscia e lucida. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente.
Farcite la base di pasta frolla con la ganache ormai fredda e spalmabile, decorate quindi con la frutta fresca, la menta e poco zucchero a velo.

Crostata al cioccolato e frutti di boscoultima modifica: 2016-06-20T09:38:00+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo