Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Involtini di pesce spada

Ingredienti:
4 PERSONE
12 fettine sottili di pesce spada
100 g di polpa di pesce spada
90 g di caciocavallo grattugiato
70 g di pangrattato
una cipolla piccola
un uovo
2 foglie di basilico
un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
un cucchiaio di capperi dissalati
60 g di olive verdi denocciolate
uno spicchio di aglio
sale q.b.
olio di oliva q.b.
Per la salsa salmoriglio:
200 ml di olio extravergine di oliva
il succo di un limone
1 spicchio di aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un cucchiaino di origano secco

88997_involtinidipescespada

Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto tipico della cucina messinese, realizzati con fettine di pesce spada farcite e condite con la tradizionale salsa salmoriglio. Il ripieno di questi involtini si può realizzare in diversi modi ma solitamente viene preparato con la polpa del pesce spada, erbe aromatiche, uova, pangrattato, olive verdi e caciocavallo. Riuscite a immaginare quanto siano gustosi?

Procedimento

Pareggiate le fettine di pesce spada per ottenere dei rettangoli più o meo regolari (se troppo spesse battetele delicatamente con un batticarne). Soffriggete dolcemente l’aglio e la cipolla tritata in 2-3 cucchiai di olio.
Togliete l’aglio e aggiungete la polpa a cubetti, quindi fate cuocere per qualche minuto. Trasferite il tutto in una terrina insieme alle erbe tritate, olive, pangrattato e capperi.
Mescolate bene quindi aggiungete l’uovo,il caciocavallo e regolate di sale. Amalgamate il tutto. Distribuite il ripieno sulle fettine di pesce spada, lasciando qualche cm di vuoto sui lati.
Arrotolate le fettine su sé stesse (al massimo fissate gli involtini con lo spago o con uno stuzzicadenti). Scaldate una griglia con un filo d’olio e grigliatevi gli involtini da entrambi i lati, per meno di 10 minuti.
Servite gli involtini di pesce spada con la salsa salmoriglio preparata emulsionando olio, succo di limone, aglio, prezzemolo tritato e origano.

 

Involtini di pesce spadaultima modifica: 2016-07-23T16:19:58+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo