Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Albero di pandoro farcito

Ingredienti:

* un pandoro da 750 g *
un pandoro da 750 g
Per la bagna:
50 ml di liquore (rum, Strega)
50 ml di acqua
Per la crema di ricotta:
300 g di ricotta vaccina
200 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
Per decorare:
5 rametti di ribes rosso
zucchero a velo q.b.

pandoro-farcito-crema-mascarpone-albero-natale-990x470-c

L’albero di pandoro farcito è un dolce goloso e scenografico realizzato con stelle di pandoro alternate a strati di crema di ricotta. L’albero di pandoro farcito è perfetto per la tavola delle feste, arricchito dal ribes e da una cascata golosa di zucchero a velo! Se preferite, potete impreziosirlo con altri frutti di bosco, decorarlo con le scaglie di cioccolato o gli zuccherini dorati!

Procedimento

Preparate la crema di ricotta: montate con le fruste elettriche la ricotta insieme allo zucchero e alla panna fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Trasferitelo in una sac à poche con bocchetta liscia e larga almeno un cm. Tagliate il pandoro nel senso della larghezza, ricavando almeno 6 stelle.

Formate gli strati alternando le punte e bagnateli leggermente con la bagna alcolica, ciuffetti di crema di ricotta sulle punte esterne e al centro della fetta.
Decorate ogni ciuffetto che sporge dalle punte con un chicco di ribes rosso, quindi decorate la superficie con due o tre rametti al centro. Spolverizzate di zucchero a velo.

 

Albero di pandoro farcitoultima modifica: 2016-12-25T13:07:33+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo