Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Il menù augurale della tavola di San Silvestro

Il tanto atteso appuntamento con il Capodanno può diventare impegnativo se non si hanno le idee chiare per il cenone di San Silvestro. Vi proponiamo i piatti beneauguranti della tradizione reinterpretati con varianti sfiziose da gustare in compagnia. E per abbinare correttamente le varie portate con il vino più adatt, ci sono i suggerimenti di AVVINANDO.

ANTIPASTO

Gli arancini di lenticchie e cotechino sono degli stuzzichini sfiziosi e originali per dare il benvenuto al nuovo anno. Realizzati con un impasto a base di patate, uova e formaggio, gli arancini hanno un cuore gustoso di cotechino e lenticchie al pomodoro e paprica dolce.

C_2_ricetta_2167_upiFotoINGREDIENTI
Per l’impasto
patate lesse sbucciate
700 g
uova medie
4
parmigiano grattugiato
60 g
zafferano
una bustina
noce moscata
q.b.
sale e pepe
q.b.
cotechino precotto
un
Per le lenticchie
lenticchie rosse medie
100 g
olio di oliva
2 cucchiai
aglio
1/2 spicchio
paprica dolce
un cucchiaino
passata di pomodoro
100 ml
sale
q.b.
Per impanare e friggere
uova medie
2
pangrattato
q.b.
olio di semi di arachidi
q.b.

PROCEDIMENTO
Cuocete le lenticchie in acqua bollente per circa 5 minuti. Scolatele. Preparate il soffritto versando l’olio in una casseruola e aggiungendo l’aglio schiacciato e la paprica. Lasciate sfrigolare il tutto per qualche istante, aggiungete la passata di pomodoro e qualche mestolo di acqua calda. Portate a ebollizione e unite anche le lenticchie, lasciando cuocere il tutto per circa 45 minuti. Lessate le patate in acqua bollente per circa 30 minuti. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola profonda e cuocetevi il cotechino con il suo involucro argentato per circa 20 minuti. Una volta cotto, praticate un taglio sull’involucro e lasciate fuoriuscire nella pentola stessa tutto il liquido di cottura del cotechino. Trasferitelo quindi su un tagliere, eliminate la pelle e tagliatelo in fette spesse circa un cm e mezzo. Ricavate 12 cubetti e tenete da parte. Amalgamate le patate schiacciate con le uova, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata.
Prelevate pezzetti di impasto e incavateli al centro per farcirli con un cubetto di cotechino e un cucchiaino abbondante di lenticchie. Ricoprite con un altro po’ di impasto e compattate bene per dare una forma sferica all’arancino.
Passate gli arancini nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio caldo facendoli dorare in modo uniforme.
Scolate gli arancini di lenticchie e cotechino su carta assorbente e servite.

PRIMO PIATTO

Lasagne ai cardi e taleggio

Le lasagne ai cardi sono un primo piatto gustoso e vegetariano realizzato con sfoglie di pasta all’uovo condite con besciamella, cardi, taleggio e noci. Piatto facile da realizzare e adatto a tutte le occasioni, le lasagne ai cardi possono essere preparate anche in anticipo e infornate al momento opportuno. Se preferite, potete sostituire il taleggio con la fontina o, per un sapore più deciso, con il gorgonzola o il roquefort.

INGREDIENTI
C_2_ricetta_1713_upiFotosfoglie secche di pasta all’uovo
12
besciamella
600 g
cardo
un
taleggio
200 g
noci sgusciate
20
brodo vegetale
un mestolo
parmigiano grattugiato
100 g

PROCEDIMENTO
Preparate la besciamella, aggiungete il brodo e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate e tenete da parte. Pulite i cardi, tagliateli a pezzetti e lessateli in abbondante acqua bollente per circa 20 minuti (o fino a quando non saranno teneri).
Distribuite un velo di besciamella sul fondo di una teglia, quindi aggiungete al resto della besciamella i cardi lessati, strizzati e tritati. Cuocete le sfoglie in acqua bollente salata per 1-2 minuti, quindi fatele asciugare su un canovaccio e cominciate a comporre gli strati delle lasagne.
Formate gli strati in questo modo: pasta, besciamella, taleggio a pezzetti e noci tritate grossolnamente. Proseguite fino a esaurimento degli ingredieni e concludete con la besciamella e una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.
Infornate le lasagne ai cardi a 200 gradi per circa 20-30 minuti, dovranno essere dorate in superficie. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

SECONDO PIATTO

Cotechino in crosta di puré

Il cotechino in crosta di puré è un piatto unico molto gustoso, realizzato con cotechino precotto avvolto dal puré di patate, gratinato in forno. Un piatto ricco e saporito, perfetto per la tavola del cenone di fine anno. Il cotechino è uno degli ingredienti che non possono mancare, e in questa ricetta è scenografico e originale.

INGREDIENTI
C_2_ricetta_2709_upiFotoPer il puré
patate grandi
2
burro
una noce
latte fresco intero
100 ml
sale, pepe e noce moscata
q.b.
uova medie
2
Per il cotechino
cotechino precotto
un
insalata mista

 

PROCEDIMENTO
Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccoglietele in una casseruola e aggiungete una noce di burro e il latte caldo. Mescolate cuocendo a fiamma moderata e unite anche sale, pepe e noce moscata.
Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto. Fate intiepidire, quindi stendetelo su un foglio di carta da forno formando un rettangolo. Posizionatevi il cotechino (cotto secondo le indicazioni della confezione) ormai tiepido su di un lato.
Avvolgete il cotechino con lo strato di puré, cercando di non lasciare spazi vuoti. Eliminate il puré in eccesso e sigillate bene il cotechino. Decorate la superficie con i rebbi di una forchetta e qualche fiocchetto di burro.
Infornate il cotechino in crosta di puré a 200 gradi per circa 20 minuti, dovrà essere dorato.

DOLCE

Sacher al cioccolato bianco

La sacher al cioccolato bianco è una torta golosa e scenografica, candida variante della più celebre sacher torte al cioccolato fondente. La sacher al cioccolato bianco è realizzata con un impasto alle mandorle farcito con confettura ai frutti di bosco e ricoperta da una glassa lucida e morbida al cioccolato bianco e panna. Perfetta per concludere in dolcezza un pasto elegante e sontuoso, questa torta accontenta gli amanti del cioccolato bianco senza rinunciare alla golosità classica della sachertorte!

INGREDIENTI
Per l’impasto alle mandorle
C_2_ricetta_1623_upiFotofarina tipo 00
200 g
farina di mandorle
100 g
uova medie
3-4
zucchero semolato
150 g
burro
100 g
cioccolato bianco
50 g
lievito per dolci
una bustina
aroma mandorla
q.b.
Per la copertura al cioccolato bianco
cioccolato bianco
250 g
colla di pesce
un foglio
panna fresca
120 g
miele d’acacia

PROCEDIMENTO
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle e alternatele con il burro e il cioccolato fusi. Profumate con l’aroma mandorla, mescolate bene e versate l’impasto in una teglia circolare di 22 a cerchio apribile rivestita di carta da forno.
Infornate a 180 grandi per circa 40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo, scaldate la panna in un pentolino, aggiungete il miele e togliete dal fuoco quando sfiora il bollore. Versate la panna calda sul cioccolato bianco tritato grossolanamente, aggiungete anche la colla di pesce ammollata in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata. Mescolate bene il tutto per ottenere una glassa omogenea (se necessario, passate la glassa al setaccio per eliminare i grumi).
Tagliate la torta in due dischi uguali, farcitela con 3/4 della confettura e spalmate il resto con un pennellino sulla superficie e i lati. A questo punto cospargete la sacher con la copertura al cioccolato bianco facendola colare in modo uniforme.
Fate rassodare la sacher al cioccolato bianco in frigorifero e servitela.

 

Il menù augurale della tavola di San Silvestroultima modifica: 2017-12-31T14:02:49+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo