Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Zenzero, radice di salute

NX-C-ALI-ART-370369-shutterstock_113391535-370315Fresco o essiccato, lo zenzero viene da sempre utilizzato per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali. Ma non solo.Alleato delle donne incinte, amico di chi vuole mantenere la linea o di chi ha problemi di stomaco. Lo zenzero ha più di una proprietà e spesso viene consumato solo per il suo sapore leggermente piccante e fresco.
Pianta erbacea ( Zingiber officinale) originaria dell’Estremo Oriente e coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, contiene olii essenziali, gingeroli (a cui deve il suo secondo nome ginger) e shogaoli – principi responsabili del sapore pungente – grazie ai quali la radice viene largamente utilizzata come spezia in forma essicata o fresca a fettine.
PIACERI D’ORIENTE IN SPA
Le cucine di tutto il mondo amano lo zenzero: da quella giapponese in cui è normalmente servito in forma caramellata con il sashimi. Nelle varie cucine indocinesi è spesso utilizzato nella preparazione di zuppe e piatti con salse. Il rizoma fresco, con l’ebollizione, consente la coagulazione del latte come altre sostanze di origine animale o vegetali (caglio) ed è largamente impiegato anche nella preparazione di tisane. E’ tra gli ingredienti della bevanda analcolica nota come ginger ale e in una varietà del cioccolato modicano. In Italia rientra tra gli ingredienti (sotto nome di gengiovo) della manifattura dolciara fiorentina di età medievale, così come attesta la sesta novella dell’ottava giornata del Decameron di Boccaccio.
Lo zenzero ha accertate proprietà antiossidanti oltre che proprietà antitumorali, specie in caso di tumori al colon. E il suo effetto termogenico fa bruciare calorie. Ma non è finita qui: la radice ha proprietà aromatizzanti, digestive, stimolanti e antireumatiche. Oltre a prevenire i gas intestinali, lo zenzero aiuta ad alleviare nausee, mal di testa, mal di stomaco e di denti, stitichezza e colite. E’ infatti noto che la pianta aiuti ad accrescere la flora batterica intestinale.
A tavola viene utilizzato lo zenzero fresco o in polvere per aromatizzare zuppe, pesce, verdure e dolci. Il pan di zenzero ( gingerbread) è un impasto per biscotti a base di zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, tipico di Inghilterra, Stati Uniti e Nord Europa, particolarmente nel periodo natalizio. Inoltre è alla base della preparazione di liquori, sciroppi e birra. E nella cucina indiana entra nella composizione del curry.
Non tutti sanno che lo zenzero può essere semplicemente “grattugiato” fresco su paste e secondi piatti di carne e pesce. Basta eliminare la buccia esterna (simile a quella della patata). O che può essere utilizzato al posto del miele in bevande calde o fresche come le centrifughe di frutta e verdura. Se invece si vuole fare il pieno di vitamine, è possibile aggiungere lo zenzero a succhi di mirtillo o spremute d’arance.

Zenzero, radice di saluteultima modifica: 2014-01-06T16:10:46+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo