Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Mattonella di biscotti

Ingredienti:
UNA MATTONELLA DI 4 BISCOTTI 
16 biscotti secchi
cacao amaro q.b.
Per la crema pasticcera:
200 ml di panna fresca
50 g di latte fresco intero
2 uova e un tuorlo
75 g di zucchero semolato
25 g di amido di mais
un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Per la bagna:
2 tazzine di caffè
una tazzina di acqua
un cucchiaino di zucchero semolato

C_4_ricetta_2435_upiFoto

La mattonella di biscotti è un dolce al cucchiaio goloso e velocissimo, realizzato con strati di biscotti imbevuti di caffè e crema pasticcera. Come resistere? La mattonella di biscotti è amata da grandi e piccini ed è un dessert perfetto quando avete poco tempo a disposizione o della crema pasticcera avanzata. Conservatela in frigo e cospargetela con tanto cacao!

Sgusciate le uova in una casseruola, sbattetele insieme allo zucchero e aggiungete, sempre mescolando, l’amido di mais setacciato.
Unite il latte e la panna, profumate con la vaniglia e trasferite il tutto su fuoco dolce. Sempre mescolando, aspettate che la crema si addensi, quindi fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.
Componete la mattonella: bagnate velocemente i biscotti nel caffè diluito e leggermente zuccherato, quindi formate una base di 4 biscotti e alternateli a uno strato di crema.
Completate con una spolverata abbondante di cacao amaro e conservate la mattonella di biscotti in frigorifero fino al momento di servire.

Mattonella di biscottiultima modifica: 2016-05-28T08:06:07+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo