Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Cicatielli con pomodorini e melanzane

Ingredienti:
Per la pasta di semola:
280 gr di semola rimacinata di grano duro
150 gr di acqua
8 gr di olio extravergine d’oliva
Per il sugo:
2 cipollotti
350 gr di pomodorini piennolo DOP
1 peperoncino rosso
4 filetti d’acciuga
1 mazzetto di basilico fresco
30 gr di olio extravergine d’oliva
30 gr di Grana padano
Per le melanzane:
300 gr di melanzane
300 gr di olio di semi di arachide
20 gr di amido di riso

cavatelli-con-melanzane-e-pomodori-in-conserva-ricetta-986x400

Procedimento

Impastate la semola in una ciotola con l’acqua tiepida e l’olio d’oliva. Quando l’impasto sarà più sodo trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo energicamente. Dopodichè avvolgetelo nella pellicola e lo riposare per circa 1 ora in un luogo asciutto e fresco. Una volta pronto create dei cordoncini sottili e divideteli in bocconcini di 1-1,5 cm: per creare il tipico incavo dei cicatielli, premete con il pollice ogni pezzettino di impasto sul riga gnocchi.
Pulite il cipollotto, tagliate i pomodorini a metà e tritate il peperoncino. Dopo aver aggiunto anche le melanzane e i filetti di acciuga fate cuocere il tutto in una padella. Pulite le melanzane, tagliate la polpa a cubetti e mettetele in una ciotola insieme all’amido di riso e poi passatele in un colino per eliminare quello in eccesso. Fate scaldare in un tegame l’olio di semi a 180° e friggetele.
Mettete a bollire una pentola d’acqua salata e versiamoci dentro i cicatielli. Aggiungeteli direttamente nella padella con il condimento e fateli saltare altri 2-3 minuti per farli insaporire. In ultimo aggiungete anche le melanzane fritte a cubetti e amalgamate il tutto.

Cicatielli con pomodorini e melanzaneultima modifica: 2016-05-30T16:41:59+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo