Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Spezzatino di maiale al vino rosso

Ingredienti:
4 PERSONE
Per il soffritto:
4 cucchiai di olio di oliva
una costa di sedano
una carota
una cipolla piccola
Per il condimento:
800 g di lonza di maiale a cubetti
100 ml di vino rosso
un litro di brodo vegetale

stracotto-di-maiale-al-vino-rosso1-620x350

Lo spezzatino di maiale al vino rosso è un secondo piatto di carne gustoso e facile preparato con polpa di maiale insaporita da un soffritto delicato, il vino rosso e una cottura lenta nel brodo. Lo spezzatino di maiale richiede infatti qualche ora di tempo affinché i sapori si fondano perfettamente tra loro e la carne risulti tenera e succosa!
sale e pepe q.b.
un ciuffo di prezzemolo fresco

Procedimento

Preparate un battuto di sedano, carota e cipolla, fatelo quindi soffriggere dolcemente nell’olio in una casseruola dai bordi alti. Quando saranno appassiti, aggiungete la carne tagliata a cubetti di circa 3 cm di lato. Fate rosolare bene e in modo uniforme a fuoco medio.
Quando la carne sarà ben rosolata, sfumate con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungete metà del brodo bollente. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Aggiungete il brodo man mano che evapora e regolate di sale poco prima di terminare la cottura.
Servite lo spezzatino di maiale accompagnandolo con qualche cucchiaio di fondo di cottura e profumando con una manciata di prezzemolo tritato.

Spezzatino di maiale al vino rossoultima modifica: 2016-06-02T07:31:52+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo