Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Torta della nonna

Ingredienti:
TORTA DI 22 CM
Per la pasta frolla:
500 g di farina 00
250 g di burro morbido
3 uova medie
200 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la crema pasticcera:
1/2 l di latte fresco intero
150 g di zucchero semolato

torta-della-nonna

La torta della nonna è un dolce tradizionale realizzato con due dischi di semplice pasta frolla che racchiudono un cuore morbido e delicato di crema pasticcera. La torta della nonna è di una bontà unica ed è celebre per la sua decorazione con i pinoli e lo zucchero a velo. Se preferite, potete arricchire il suo ripieno con tante scaglie di cioccolato fondente!

Procedimento

Sbattete in una casseruola le uova con lo zucchero, aggiungete l’amido setacciato, fatelo assorbire, unite il latte e il mezzo limone svuotato della polpa (ben lavato e asciugato). Ponete la casseruola su fuoco non troppo violento, mescolate continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciatela intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Preparate la pasta frolla impastando la farina con le uova, lo zucchero, il lievito e il burro morbido a pezzetti. Lavorate velocemente l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete la pasta in due dischi uguali spessi circa mezzo cm.
Foderate con il primo disco uno stampo a cerchio apribile del diametro di 22 cm e bucherellate delicatamente la superficie con i rebbi di una forchetta. Versatevi la crema pasticcera ormai tiepida, livellate bene e coprite con il secondo disco di pasta frolla.
Sigillate bene i bordi con la punta delle dita, cospargete la superficie della torta della nonna con i pinoli e infornate a 180° per circa 40-45 minuti.
Sfornate la torta della nonna, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Torta della nonnaultima modifica: 2016-06-02T18:43:27+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo