Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Lasagne alla bolognese

Ingredienti:
8 PERSONE
800 g di sfoglie verdi e bianche di pasta all’uovo
1,5 l di besciamella
150 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
per il ragù:
1 cipolla grande
2 carote
2 coste di sedano
50 g di burro

lasagne-alla-bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un primo piatto tipico della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna. Le lasagne alla bolognese si preparano con fogli di pasta all’uovo bianca o verde conditi con un ragù di carni miste e una deliziosa besciamella fluida. Credevo di aver sempre saputo preparare le classiche lasagne alla bolognese, ma mi sbagliavo! Queste lasagne sono cremose e delicate, senza mozzarella o altri formaggi filanti ma solo una salsa bianca, un ragù rigorosamente di carne di manzo e maiale e il tocco delicato della panna. Niente passata, ma solo concentrato di pomodoro. Che ve lo dico a fare, un primo piatto così nei giorni di festa che stanno per arrivare e…sarete in pace col mondo!

Procedimento

Lavate e asciugate il sedano, pelate le carote. Tritate finemente il tutto insieme alla cipolla e fateli insaporire per un minuto nel burro sciolto in una casseruola capiente. Unite quindi la pancetta tritata e soffriggetela per qualche minuto a fuoco vivo. A questo punto aggiungete anche la carne, mescolate bene per farla rosolare (serviranno almeno 20 minuti).
Versate quindi l’acqua calda in cui avrete sciolto il concentrato di pomodoro, portate a bollore e cuocete il ragù per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Alla fine, unite anche la panna. Lessate le sfoglie di pasta in acqua bollente leggermente salata per non più di un minuto.
Scolatele in una ciotola di acqua fredda per arrestarne la cottura e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito. Distribuite un velo di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare e cominciate a formare gli strati delle lasagne alla bolognese: pasta all’uovo (alternate bianco e verde), ragù, qualche cucchiaio di besciamella.
Terminate con uno strato abbondante di besciamella, parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete le lasagne alla bolognese a 200° per circa 45 minuti, fino a quando non saranno dorate in superficie. Sfornatele, lasciate intiepidire per almeno 15 minuti e servite.

Lasagne alla bologneseultima modifica: 2016-06-03T08:57:44+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo