Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Alici alla pizzaiola

Ingredienti:
4 PERSONE 
500 g di alici fresche
250 g di pomodori ciliegino
olio di oliva q.b.
1/2 spicchio di aglio
una presa di origano secco
sale e pepe q.b.

alici-alla-pizzaiola-725x545

Le alici alla pizzaiola sono un secondo piatto di pesce buono, leggero e nutriente realizzato con alici fresche condite con olio, aglio, origano e pomodorini. Sono proprio questi, infatti, gli ingredienti che non possono mancare quando si prepara qualunque pietanza alla pizzaiola! Ingredienti semplici e mediterranei che però da soli bastano a dare un gusto eccellente a un piatto come questo.

Procedimento

Pulite le alici: eliminate la testa, apritele e togliete la lisca centrale. Sciacquatele accuratamente e tamponatele con carta assorbente. Ungete il fondo di una teglia quadrata (25×15 cm) con un filo d’olio, quindi cominciate a formare gli strati di alici posizionandole con il dorso verso il basso.
Condite con metà dei pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà. Aggiungete sale, pepe, l’aglio schiacciato o tritato finemente, una presa di origano e un filo d’olio. Completate con le alici rimaste posizionandole nel verso opposto, quindi con il dorso verso l’alto.
Completate con il resto dei pomodorini, un filo d’olio, sale, pepe e origano. Infornate le alici alla pizzaiola a 200 gradi per circa 20-25 minuti e lasciatele riposare per qualche istante prima di servirle.

Alici alla pizzaiolaultima modifica: 2016-06-06T08:58:17+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo