Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Gnocchi alla sorrentina

Ingredienti:
4 PERSONE 
Per gli gnocchi:
750 g di patate piccole
250 g di farina tipo 0
1 uovo
Per il condimento:
750 g di pomodori pelati
1 ciuffo di basilico
200 g di provola o fiordilatte
1 melanzana
4 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio di aglio
sale q.b.
noce moscata q.b.
olio di semi di arachide per friggere q.b.

gnocchi-sorrentina

Gli gnocchi di patate sono un tipo di pasta preparato con farina, uova e patate lessate e schiacciate. La loro consistenza è morbidissima e si prestano a molti condimenti diversi. Io li preparo seguendo la ricetta più diffusa al Sud Italia, ovvero con un condimento di sugo di pomodoro fresco, tanto basilico, mozzarella o scamorza e, perché no, le melanzane.

Procedimento

Lessate le patate, lavate ma con la buccia, in una pentola piena d’acqua per circa 20 minuti. Spellatele ancora calde, passatele nello schiacciapatate e disponetele a fontana su un piano di lavoro. Aggiungete l’uovo, il sale, la noce moscata e la farina.
Impastate il tutto fino ad ottenere una palla dalla consistenza morbida ma soda. Lavorate dei cilindri uniformi dello spessore di circa 1 cm e ricavatene dei pezzetti lunghi al massimo 1 cm e mezzo.
Passate i pezzi ottenuti sui rebbi di una forchetta, con molta delicatezza per evitare di schiacciarli e riponeteli su un vassoio infarinato, toccandoli il meno possibile. Nel frattempo, preparate il sugo di pomodoro facendo soffriggere l’aglio nell’olio. Unite i pomodori pelati e il basilico, cuocete per circa 10 minuti.
Lavate e mondate la melanzana, tagliatela in fettine sottili e friggetela in abbondante olio caldo. Ponete su carta assorbente e mettete da parte. Lessate gli gnocchi di patate in acqua bollente salata e scolateli quando vengono a galla. Poneteli in una ciotola e conditeli con il sugo di pomodoro e la scamorza a dadini.
Decorate il piatto di gnocchi di patate con le melanzane e il parmigiano grattugiato. Servite immediatamente.

Gnocchi alla sorrentinaultima modifica: 2016-06-06T12:09:22+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo