Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Polpettone al forno con patate

Ingredienti:
4-6 PERSONE 
250 g di carne tritata di vitello
250 g di carne tritata di maiale
250 g di mollica di pane raffermo
4 uova medie
50 g di parmigiano grattugiato
1/2 spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo tritato
50 ml di olio di oliva
150 g di prosciutto cotto
150 g di provola
sale q.b.
1 kg di patate

polpettone-al-latte

Il polpettone al forno è un secondo piatto gustoso e scenografico, realizzato con carne tritata, uova, mollica di pane e formaggio e farcito con prosciutto cotto e provola. Io preparo il polpettone al forno con carne tritata mista di vitello e maiale ma potete utilizzare anche solo una delle due per l’intera quantità. L’impasto del polpettone è perfetto anche per preparare delle semplici polpette, da friggere o cuocere nel sugo di pomodoro! Perfetto per la tavola delle feste, il polpettone al forno si accompagna benissimo con le patate al forno e un’insalata di stagione.

Procedimento

Mescolate in una ciotola la carne tritata con la mollica precedentemente sbriciolata.
Unite le uova, lo spicchio d’aglio, il parmigiano, il sale, il prezzemolo e l’olio.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma modellabile, che stenderete su un foglio di carta da forno dandogli una forma rettangolare.
Partendo dal lato più corto, stendete un primo strato di provola, continuate con un secondo strato di prosciutto cotto affettato sottile.
Aiutandovi con le estremità della carta da forno arrotolate su se stesso il rettangolo di carne partendo dal lato più lungo.
Sigillate bene i bordi e date all’impasto la tipica forma affusolata del polpettone. Disponetelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e spennellatelo con l’olio di oliva. Infornate a 220° per circa 45-60 minuti insieme alle patate tagliate in pezzi grossi e condite con un filo d’olio, sale, formaggio, aglio e prezzemolo.

Polpettone al forno con patateultima modifica: 2016-06-06T08:50:04+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo