Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Spaghetti alla puttanesca

Ingredienti:
4 PERSONE
400 g di spaghetti
400 g di pomodori pelati
3 acciughe sott’olio
100 g di olive nere
1 spicchio di aglio
1 pizzico di peperoncino secco
1 cucchiano di capperi
1 ciuffo di prezzemolo fresco
4 cucchiai di olio di oliva

Spaghetti Alla Puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto saporito della tradizione laziale preparato con un sugo di pomodoro semplice impreziosito da olive nere, capperi e acciughe. Questo piatto si prepara in pochi minuti ma è ricco di sapore, perfetto anche per i palati più esigenti. Degli spaghetti alla puttanesca, che vengono profumati solitamente dal prezzemolo fresco, esiste anche la versione campana che omette le acciughe e si realizza con sole olive, capperi e origano.

Procedimento

Versate l’olio in una casseruola, aggiungete l’aglio tritato finemente, le acciughe e il peperoncino. Fate sfrigolare il tutto per qualche istante e quando le acciughe si saranno sciolte unite anche i pomodori pelati.
Mescolate, cuocete per 5 minuti e aggiungete anche le olive tagliate a rondelle. Continuate la cottura per altri 5 minuti, unite i capperi preventivamente sciacquati e asciugati e aggiustate di sale.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e uniteli al condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Fateli insaporire per qualche minuto, distribuitevi il prezzemolo fresco tritato.
Servite gli spaghetti alla puttanesca immediatamente.

Spaghetti alla puttanescaultima modifica: 2016-06-06T08:25:22+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo