Sale e pepe

Spaghetti alla puttanesca

Ingredienti:
4 PERSONE
400 g di spaghetti
400 g di pomodori pelati
3 acciughe sott’olio
100 g di olive nere
1 spicchio di aglio
1 pizzico di peperoncino secco
1 cucchiano di capperi
1 ciuffo di prezzemolo fresco
4 cucchiai di olio di oliva

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto saporito della tradizione laziale preparato con un sugo di pomodoro semplice impreziosito da olive nere, capperi e acciughe. Questo piatto si prepara in pochi minuti ma è ricco di sapore, perfetto anche per i palati più esigenti. Degli spaghetti alla puttanesca, che vengono profumati solitamente dal prezzemolo fresco, esiste anche la versione campana che omette le acciughe e si realizza con sole olive, capperi e origano.

Procedimento

Versate l’olio in una casseruola, aggiungete l’aglio tritato finemente, le acciughe e il peperoncino. Fate sfrigolare il tutto per qualche istante e quando le acciughe si saranno sciolte unite anche i pomodori pelati.
Mescolate, cuocete per 5 minuti e aggiungete anche le olive tagliate a rondelle. Continuate la cottura per altri 5 minuti, unite i capperi preventivamente sciacquati e asciugati e aggiustate di sale.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e uniteli al condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Fateli insaporire per qualche minuto, distribuitevi il prezzemolo fresco tritato.
Servite gli spaghetti alla puttanesca immediatamente.

Spaghetti alla puttanescaultima modifica: 2016-06-06T08:25:22+02:00da
Reposta per primo quest’articolo