Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Timballo di tortellini

Ingredienti:
4 PERSONE 
250 g di pasta brisée
300 g di tortellini
una noce di burro
80 g di piselli surgelati
100 g di mortadella
200 g di petto di pollo macinato
un uovo per spennellare
sale e pepe q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
350 g di besciamella

ricetta-il-timballo-di-tortellini-725x545

Il timballo di tortellini è un primo piatto ricco e sontuoso formato da uno scrigno di pasta brisée farcito con tortellini al prosciutto, besciamella, piselli, mortadella e pollo. Il timballo di tortellini è il piatto delle feste, perfetto per la tavola di Natale e molto scenografico. Potete scegliere gli ingredienti con cui arricchirlo: che ne dite del prosciutto cotto, i funghi o il tradizionale ragù di carne?

Procedimento

Sciogliete il burro in una padella, rosolatevi bene la carne di pollo e aggiungete i piselli. Unite qualche mestolo di acqua, un pizzico di sale e cuocete con il coperchio per una decina di minuti. Quando l’acqua si sarà asciugata aggiungete la mortadella a piccoli cubetti e la besciamella. Mescolate e tenete da parte.
Lessate i tortellini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la besciamella ricca. Foderate uno stampo alto e stretto con la carta forno e quindi con la pasta brisée, distribuitevi i tortellini, livellate bene. Formate il coperchio con la pasta avanzata, sigillate i bordi e praticate un taglio al centro per la fuoriuscita del vapore. Spennellate la superficie del timballo di tortellini con l’uovo sbattuto con un goccio d’olio.
Infornate il timballo di tortellini a 190 gradi per circa 45 minuti. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo.

Timballo di tortelliniultima modifica: 2016-06-06T12:03:00+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo