Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Rigatoni con melanzane e cozze

Ingredienti:
4 PERSONE
350 g di rigatoni (o altra pasta corta rigata)
uno spicchio di aglio
4-5 cucchiai di olio di oliva
2 melanzane lunghe
250 g di pomodorini ciliegino
sale q.b.
500 g di cozze
2-3 foglie di basilico fresco

hd650x433_wm (2)

I rigatoni con melanzane e cozze sono un primo piatto facile e gustoso preparato con un condimento veloce a base di melanzane saltate in padella, pomodorini e cozze. Profumato con il basilico fresco, questo piatto è estivo e colorato, abbina l’acidità dei pomodori al sapore intenso delle cozze ed è perfetto per un pasto veloce ma completo. Se preferite, potete profumare con il prezzemolo al posto del basilico.

Procedimento

Lavate, asciugate e mondate le melanzane. Tagliatele a cubetti piuttosto piccoli, quindi fateli saltare nella padella in cui avrete soffritto dolcemente l’aglio nell’olio. Cuocete le melanzane per circa 15 minuti, quindi aggiungete i pomodorini lavati e asciugati. Nel frattempo, pulite le cozze come descritto qui. Quindi ponetele in una casseruola con il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace.
Proseguite la cottura di melanzane e pomodori per circa 10 minuti, regolate di sale ed eliminate l’aglio. Una volta aperte, sgusciate le cozze (lasciatene qualcuna intera per decorare il piatto) e unitele al condimento.
Amalgamate e lasciate insaporire per qualche minuto. Nel frattempo, lessate i rigatoni e scolateli al dente, quindi uniteli al condimento e mescolate bene.
Servite i rigatoni con melanzane e cozze immediatamente, profumate il piatto con il basilico fresco.

Rigatoni con melanzane e cozzeultima modifica: 2016-06-09T09:47:15+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo