Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Torta di riso salata

Ingredienti:
TORTA DI 22 CM 
Per la pasta:
250 g di farina tipo 0
2 cucchiai di olio di oliva
una presa di sale
acqua tiepida q.b.
Per il ripieno:
300 g di riso
150 g di stracchino (o prescinseua)
un uovo e un albume
una manciata di parmigiano grattugiato
1,5 litri di latte
noce moscata q.b.
Per spennellare:
un cucchiaio di olio di oliva
un tuorlo

P_4_10_apertura_lstAperture_itmApertura_0_upiFoto

La torta di riso salata è un piatto unico tipico della tradizione gastronomica genovese realizzato con un involucro di pasta neutra farcito con riso, stracchino, uova e parmigiano. La torta di riso salata è ricca e sostanziosa, aromatizzata con la noce moscata e buonissima se mangiata tiepida o fredda. Se ne avete la possibilità, sostituite lo stracchino con la prescinseua, il formaggio genovese tradizionale con cui si realizza questa ricetta!

Procedimento

Per la pasta: disponete la farina a fontana, aggiungete una presa di sale, l’olio e tanta acqua quanto basta a rendere l’impasto morbido ma sodo. Fatelo riposare. Nel frattempo, portate a ebollizione il latte con un pizzico di sale, cuocetevi il riso al dente e fatelo raffreddare nel latte stesso. Una volta freddo, trasferite il tutto in una terrina, aggiungete il parmigiano e lo stracchino, mescolate bene.
Unite anche le uova, mescolate ancora e profumate con una grattata di noce moscata. Stendete la pasta su un piano infarinato, foderate una teglia circolare di 22 cm leggermente unta lasciandola trasbordare. Versate il ripieno al suo interno, livellate e ripiegate i bordi di 3 cm verso l’interno. Sbattete il tuorlo con l’olio, quindi spennellate il riso.
Infornate la torta di riso salata a 220 gradi per circa 45 minuti, dovrà formarsi una leggera crosticina in superficie. Servite tiepida o fredda.

Torta di riso salataultima modifica: 2016-06-13T17:28:41+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo