Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Frittelle dolci di pane

Ingredienti:
8 PERSONE
500 g di farina tipo 0
1/2 cucchiaino di sale
13 g di lievito di birra fresco
acqua tiepida q.b.
zucchero semolato q.b.
olio di semi di arachidi per friggere q.b.

ricetta_frittelleLe frittelle dolci di pane sono delle palline di pasta di pane fritte, perfette per la festa più pazza e divertente dell’anno! Facili e irresistibili, queste zeppoline si ritagliano dai panetti di pasta lievitata, si friggono in abbondante olio caldo (o strutto, se ce l’avete) per poi esser tuffate nello zucchero semolato che le rende golose e scenografiche.

Procedimento

Preparate la pasta di pane impastando la farina insieme al lievito e al sale sciolti in poca acqua tiepida. Amalgamate gli ingredienti e aggiungete tanta acquq quanta ne serve a rendere l’impasto morbido ma elastico (circa 300 ml). Dividete l’impasto in 4 panetti circolari che lascerete lievitare su un piano leggermente infarinato per un’ora o fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo, ricavate da ogni panetto, senza sgonfiarlo, tante piccole palline utilizzando un taglia biscotti circolare di circa 3 cm di diametro. Scaldate abbondante olio di semi di arachidi e friggetevi pochi palline per volta.
Cuocete le zeppoline in modo uniforme e quando saranno dorate scolatele su carta assorbente. Passatele velocemente nello zucchero semolato.

Frittelle dolci di paneultima modifica: 2016-06-20T14:42:09+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo