Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Pappardelle ai funghi porcini

Ingredienti:
4 PERSONE
400 g di pappardelle all’uovo
500 g di funghi porcini freschi
4 cucchiai di olio di oliva
uno spicchio di aglio
un ciuffo di prezzemolo fresco
q.b sale

pappardelle-funghi

Le pappardelle ai funghi porcini sono un primo piatto realizzato con pappardelle all’uovo condite con funghi porcini trifolati. Che dirvi, questo piatto è un classico della nostra cucina, irresistibile per gli amanti dei funghi e facilissimo da realizzare! Ho acquistato questi funghi porcini nel centro storico di un paesino di montagna, durante la sagra annuale organizzata dal comune e dedicata proprio al fungo porcino. Non potete capire che piacere per gli occhi e il palato i formaggi, la pasta fresca, i taralli ai funghi! Detto questo, godetevi questo piatto perché è meraviglioso!

Procedimento

Pulite i fungi porcini. Eliminate la terra dal gambo con un coltellino, poi raschiate via tutti i residui di sporco con un pelapatate.
Pulite ulteriormente la testa e il gambo funghi con un panno umido (se sono molto sporchi potete sciacquarli velocemente e asciugarli subito con carta assorbente). Tagliate i funghi porcini in fettine spesse qualche mm o, se preferite, tagliate gambo e testa separatamente. Soffriggete lo spicchio d’aglio nell’olio in una padella.
Aggiungete quindi i funghi porcini, lasciateli insaporire e regolate di sale. Lessate le pappardelle in abbondante acqua bollente salata. Quando i funghi saranno teneri, profumate con il prezzemolo tritato. Scolate le pappardelle al dente, conditele con il condimento ai porcini.
Servite le pappardelle ai funghi porcini immediatamente.

Pappardelle ai funghi porciniultima modifica: 2016-06-25T03:30:32+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo