Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Rotolo al cacao senza cottura

Ingredienti:
6 PERSONE
Per il rotolo:
250 g di biscotti (secchi, frollini, ai cereali)
50 g di mandorle sgusciate
30 g di burro fuso
30 g di cacao amaro
80 g di latte condensato
4 cucchiai di latte fresco intero
Per la crema di ricotta:
200 g di ricotta
50 g di farina di cocco
50 g di zucchero semolato
un cucchiaio di latte condensato

rotolo-al-cioccolato

Il rotolo al cacao senza cottura è un dolce facile e senza uova formato da una finta pasta biscotto al cacao e una farcitura di crema alla ricotta e cocco. I biscotti sbriciolati si uniscono al cacao e al latte condensato per ottenere un impasto da lavorare e modellare per formare tante golose girelle di ricotta e cocco. Impossibile resistere! Si prepara con pochi ingredienti e senza il bisogno di accendere il forno 🙂

Procedimento

Per la crema: lavorate la ricotta con una forchetta insieme allo zucchero e alla farina di cocco.Aggiungete il latte condensato e amalgamate il tutto. Coprite con la pellicola e mettete in frigo. Nel frattempo, per la base, frullate i biscotti insieme alle mandorle fino a ottenere un composto finissimo.Raccogliete il composto in una terrina e miscelatelo al cacao setacciato.Aggiungete il burro fuso freddo, il latte condensato e tanto latte quanto ne serve a rendere l’impasto sodo e lavorabile (simile a una pasta frolla).
Stendete il panetto tra due fogli di pellicola utilizzando il matterello. Dovrete ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm. Rifilate i bordi per ottenere un rettangolo.Distribuite la crema di ricotta sulla sfoglia lasciando un cm di vuoto su ogni lato. Aggiungete, se preferite, una manciata di gocce di cioccolato.Arrotolate la sfoglia aiutandovi con la pellicola, sigillate il rotolo e riponetelo in frigo per almeno due ore.

Rotolo al cacao senza cotturaultima modifica: 2016-07-01T12:22:50+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo