Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Torta magica

Ingredienti:
TORTA 20X20 CM
115 g di farina tipo 00
150 g di zucchero semolato
120 g di burro fuso freddo
4 uova a temperatura ambiente
un cucchiaio di acqua fredda
500 ml di latte intero tiepido
un pizzico di sale
un cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
un cucchiaino di aceto bianco
zucchero a velo q.b.

hd650x433_wm

La torta magica è un dolce goloso formato da 3 strati diversi ma realizzato, però, in un unico impasto e una sola cottura. Magia! Gli ingredienti utilizzati per la torta magica, infatti, sono molto comuni ma la loro temperatura e il momento in cui vengono aggiunti fanno in modo che si scateni una insolita reazione chimica. In cottura (che avviene lentamente e a bassissima temperatura), la torta magica sviluppa 3 strati: la base dalla consistenza simile a un budino, quello centrale vicino a una crema e quello superficie uguale a un pan di spagna!

Procedimento

Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite, sempre sbattendo, l’acqua fredda e la vaniglia. Aggiungete quindi il burro fuso ormai freddo.
Assorbito il burro, cominciate ad incorporare la farina setacciata e aggiungete un pizzico di sale. In ultimo aggiungete gradualmente il latte che avrete leggermente scaldato. Montate gli albumi a neve non troppo ferma, quando saranno bianchi aggiungete l’aceto per fissarli. Unite gli albumi montati a neve al composto liquido e mescolate dal basso verso l’alto per non smontarlo. Distribuite l’impasto in una teglia 20×20 cm imburrata e rivestita di carta da forno.
Infornate la torta magica a 130 gradi (ventilato, altrimenti 150) per almeno 70 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di coprirla con pellicola e farla riposare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, tagliatela in quadrotti utilizzando un coltello con la lama bagnata. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Torta magicaultima modifica: 2016-07-06T09:03:27+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo