Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Mezzelune ripiene alle verdure

Ingredienti:
* 30 MEZZELUNE *
Per la pasta all’uovo:
300 g di farina tipo 00
3 uova medie
acqua (facoltativo) q.b.
un pizzico di sale
Per il ripieno:
una melanzana
2 zucchine
un peperone rosso
sale e pepe q.b.
olio di oliva q.b.
150 g di scamorza grattugiata
Per il condimento:
2 pomodori cuore di bue maturi
4 cucchiai di olio di oliva
2 spicchi di aglio
sale q.b.

verdure-al-timo86

Le mezzelune ripiene alle verdure sono un primo piatto di pasta all’uovo ripiena di verdure e condita con un sugo di pomodori freschi. Cubetti di melanzane, zucchine e peperoni saltati in padella e uniti dalla scamorza filante sono il ripieno perfetto per questi ravioli! La pasta è molto sottile, il condimento estivo, leggero e profumato.

Procedimento

Per la pasta all’uovo: disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungete le uova al centro, un pizzico di sale e lavorate l’impasto fino a ottenere una palla liscia e omogenea (aggiungete qualche goccia d’acqua solo l’impasto dovesse faticare a compattarsi). Lasciate riposare per qualche minuto in un sacchetto di plastica.
Nel frattempo, preparate il condimento: in una casseruola fate soffriggere dolcemente l’aglio in 4-5 cucchiai di olio. Unite i pomodori tagliati a cubetti e cuoceteli a fuoco vivo per un massimo di 10 minuti, affinché restino quasi interi. Regolate di sale e tenete da parte. In un’altra padella saltate le verdure a cubetti con l’olio, dovranno essere cotte ma sode. Fate raffreddare.
Dividete il panetto in 4-5 pezzetti e stendeteli, a mano o con la sfogliatrice, in sfoglie sottili. Ricavate da ognuna tanti cerchi (utilizzate un bicchiere) e distribuitevi al centro un cucchiaino di verdure e uno di scamorza grattugiata. Richiudeteli su sé stessi per formare la mezzaluna che sigillerete bene con i rebbi di una forchetta.
Lessate le mezzelune in abbondante acqua leggermente salata, scolatele al dente e conditele con il sughetto di pomodoro fresco.

Mezzelune ripiene alle verdureultima modifica: 2016-09-23T07:36:13+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo