Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Tronchetto di Natale

Ingredienti:

* 6 persone *
Per la pasta biscotto:
60 g di farina tipo 00
30 g di cacao amaro
135 g di zucchero a velo
4 uova medie
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato bianco:
100 g di cioccolato bianco
70 g di panna da cucina
Per la ganache al fondente:
200 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca

c_4_ricetta_2722_upifoto

Il tronchetto di Natale è uno dei dolci tradizionali di Natale, è realizzato con una pasta biscotto al cacao arrotolata e farcita con ganache al cioccolato bianco. La copertura del tronchetto di Natale è al cioccolato fondente, per una golosità super! Potete decorarlo con lo zucchero a velo per ottenere un effetto innevato, ma anche ribes, lamponi e foglie di agrifoglio.

Procedimento

Separate gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Incorporate delicatamente ai tuorli gli albumi montati con un pizzico di sale, mescolando dal basso verso l’alto.
Aggiungete a questo punto la farina setacciata insieme al lievito e il cacao. Mescolate sempre con movimento basso-alto fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuite l’impasto in una teglia 35×35 foderata di carta da forno e cuocete la pasta biscotto al cacao a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Eliminate la carta da forno, quindi spolverizzate la pasta con poco zucchero semolato e sigillatela con pellicola per trattenere l’umidità e renderla elastica.
Per la ganache al cioccolato bianco, tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. In fase di scioglimento aggiungete la panna e quando sarà completamente omogeneo, fate intipieidre e mettete in frigo. Lo stesso per quella al cioccolato fondente. Tritatelo, scioglietelo a bagnomaria insieme alla panna, quando sarà tutto fuso, fate raffreddare. Stendete il rotolo, farcitelo con la ganache bianca montata con le fruste e arrotolatelo. Decorate la superficie con la ganache fondente sempre montata e poco zucchero a velo.

Tronchetto di Nataleultima modifica: 2016-12-25T13:01:05+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo