Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Gelato al limone e basilico con biscottino ai pinoli

INGREDIENTI

Per il gelato

succo di limone
400
acqua
200 gr
farina di carrube
5
zucchero semolato
220 gr
panna fresca liquida
180 gr
basilico
10 foglie
Per il biscottino ai pinoli

albumi
60 gr
zucchero semolato
20 gr
zucchero a velo
35 gr
farina di pinoli
45 gr
zucchero a velo
20 gr
Per il basilico cristallizzato

basilico
6 foglie
albume
1
zucchero semolato
30 gr

C_4_ricetta_2432_upiFoto

PROCEDIMENTO
Iniziate con il gelato: per prima cosa realizzate uno sciroppo con acqua e zucchero. Poi tritate le foglie di basilico e una volta che lo sciroppo inizia a bollire le aggiungete e le lasciate in infusione per almeno 2-3 ore. Una volta che lo sciroppo sarà freddo filtratelo in modo da eliminare i pezzetti di basilico e aggiungere la panna fresca.
A questo punto aggiungete alla base la farina di carruba, uno stabilizzante completamente naturale che si aggiunge a preparazioni dolci o salate per addensarle, e il resto della panna. Versate il composto nella gelatiera e fate girare per 30 minuti.
Preparate il biscottino ai pinoli che farà da base al gelato. In un cutter frullate i pinoli insieme allo zucchero a velo. In una planetaria, invece, montate gli albumi insieme allo zucchero ed allo zucchero a velo per realizzare la meringa. Quando il composto sarà schiumoso mettetelo in una sac a poche senza bocchetta e create dei cerchi di 5 centimetri di diametro su un foglio di carta forno adagiato su una leccarda. Infornate i dischetti e fateli raffreddare; anche quando il gelato si sarà raffreddato potete creare il vostro dolce.

Gelato al limone e basilico con biscottino ai pinoliultima modifica: 2017-07-09T16:25:52+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo