Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Pandorini al cioccolato bianco

I pandorini al cioccolato bianco sono dei soffici e golosi pandori in miniatura aromatizzati all’arancia e arricchiti dal cioccolato bianco fuso nell’impasto. I pandorini sono perfetti per festeggiare il Nalate in allegria, perché sono monoporzione, belli da vedere e ancor più da gustare. L’impasto è semplice da realizzare, vi servirà solo qualche ora per la lievitazione.

INGREDIENTIpandoro, traditional italian christmas cake
Per l’impasto
farina manitoba
280 g
acqua
50 g
latte intero
50 g
uovo medio
un
lievito di birra fresco
8 g
zucchero semolato
75 g
burro a temperatura ambiente
80 g
sale
5 g
miele d’acacia
un cucchiaino
cioccolato bianco
45 g
Per l’emulsione
miele d’arancio
un cucchiaio
estratto naturale di vaniglia
un cucchiaio
rum
un cucchiaio
la scorza grattugiata di un’arancia
zucchero a velo
q.b.

PROCEDIMENTO
Per l’emulsione, miscelate in una ciotolina la scorza grattugiata dell’arancia con miele, rum e vaniglia. Coprite con la pellicola e lasciate amalgamare i sapori per più tempo possibile (anche 12 ore).
Per il preimpasto, mescolate velocemente 80 g di farina con il lievito sciolto nell’acqua e il miele. Lasciate riposare fino al raddoppio di volume nella ciotola stessa.
Unite la farina rimasta, lo zucchero e il latte a temperatura ambiente. Amalgamate il tutto con la foglia della planetaria e poi unite anche l’emulsione di aromi. Incorporate bene continuando a impastare a velocità media fino a quando l’impasto non sarà incordato e tenderà a staccarsi dalle pareti. Unite l’uovo, e quando l’impasto riprenderà forma aggiungete anche il cioccolato bianco fuso e freddo.
Montate il gancio e incorporate pochi per volta i pezzetti di burro morbido, fino a incorporarlo completamente. Quando l’impasto sarà elastico e lucido aggiungete il sale, impastate ancora un attimo per farlo assorbire. Trasferite l’impasto incordato in una ciotola e fare lievitare per circa 4 ore, dovrà triplicare di volume. Quindi, su un piano di lavoro leggermente infarinato, piegatelo su sé stesso in 4 parti e formate 12 palline di forma regolare. Distribuitele negli appositi stampi per i pandorini con la giuntura rivolta verso l’alto e fate lievitare nuovamente fino a quando non avranno raggiunto il bordo dello stampo.
Infornate i pandorini a 170 gradi per circa 20-25 minuti. Sfornateli e aspettate qualche minuto prima di sformarli. Quando saranno freddi, spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

Pandorini al cioccolato biancoultima modifica: 2017-12-31T15:13:45+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo