Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Timballo di ziti ai carciofi

C_2_ricetta_869_upiFotoINGREDIENTI

ziti
500 g
carciofi medi
8
mozzarella fior di latte
200 g
parmigiano grattugiato
30 g
olio di oliva
3 cucchiai
aglio
1 spicchio
prezzemolo fresco
1 ciuffo
sale q.b.
Per la besciamella
latte
1 l
farina
60 g
burro
100 g
sale
un pizzico
noce moscata
un pizzico

PROCEDIMENTO
Preparate la besciamella: sciogliete il burro a fuoco lentissimo, aggiungete la farina setacciata mescolando con una frusta a mano. Quando sarà stata assorbita e si sarà formata una pastella liscia e omogenea unite il latte, il sale e la noce moscata.
Rimettete sul fuoco e sempre mescolando portate la besciamella a una consistenza cremosa ma fluida. Versatene un mestolo sul fondo di una teglia rettangolare 20×30 cm e nel frattempo cuocete gli ziti molto al dente in acqua bollente salata.
Pulite i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne più dure, le punte e la barbetta interna. Divideteli in quarti e bagnateli in acqua e limone. Fate sfrigolare l’aglio e il prezzemolo nell’olio per qualche istante, dopodiché unite i carciofi, salate e cuoceteli a fuoco vivo e con il coperchio per circa 20 minuti (aggiungete un mestolo di acqua se necessario). Frullate un terzo dei carciofi e sminuzzate quelli restanti, poi amalgamate il tutto. Allineate gli ziti sul fondo della teglia.

Formate quindi gli strati seguendo quest’ordine: besciamella, carciofi, mozzarella a fette ben sgocciolata, parmigiano grattugiato.
Concludete il timballo con un generoso strato di besciamella e una manciata di parmigiano.
Infornate il timballo di ziti a 200° per circa 45 minuti. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire per altri 30 minuti prima di servirlo.

Timballo di ziti ai carciofiultima modifica: 2018-03-18T17:56:57+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo