Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Calzone pomodoro e mozzarella

Ingredienti:
4 CALZONI 
per l’impasto:
500 g di farina tipo 00
25 g di lievito di birra fresco
acqua tiepida q.b.
sale q.b.
per farcire:
8 cucchiai di passata di pomodoro
olio di oliva q.b.
sale q.b.
150 g di mozzarella fior di latte
per spennellare:
olio di oliva q.b.

ThinkstockPhotos-178450276-930x620

Il calzone pomodoro e mozzarella è un lievitato salato a forma di mezzaluna farcito con passata di pomodoro e mozzarella fior di latte. Il calzone è un classico della cucina napoletana, dove viene realizzato spesso anche con un ripieno di ricotta, caciocavallo e salame. Potete realizzare il calzone pomodoro e mozzarella nella sua dimensione standard che corrisponde a quella di una pizza piegata in due su sé stessa, o preparare dei mini calzoni per far felici i bambini o allestire un gustoso buffet!

Procedimento

Impastate (a mano o con la planetaria) la farina con il sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Lavorate l’impasto aggiungendo tanta acqua tiepida quanto basta a renderlo morbido ma elastico.
Trasferite il panetto in una ciotola infarinata e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido coperto da un canovaccio fino al raddoppio del volume. Una volta lievitato, dividete il panetto in 4 parti uguali, date a ognuna una forma circolare esercitando una leggera pressione con le dita e stendetela con il matterello con uno spessore di circa un cm. Distribuite due cucchiai di passata su una metà del cerchio,condite con un pizzico di sale e un filo d’olio e completate con la mozzarella tagliata a fette e ben sgocciolata. Richiudete l’altra metà su sé stessa sigillando le estremità.Foderate una placca con la carta da forno, ungetela di olio e posizionatevi i calzoni ben distanti l’uno dall’altro. Spennellateli con un filo di olio di oliva e lasciateli lievitare per altri 10 minuti.Foderate una placca con la carta da forno, ungetela di olio e posizionatevi i calzoni ben distanti l’uno dall’altro. Spennellateli con un filo di olio di oliva e lasciateli lievitare per altri 10 minuti.

 

Calzone pomodoro e mozzarellaultima modifica: 2016-06-03T16:23:17+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo