Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Crêpes con frutta e panna montata

Le crêpes con frutta e panna montata sono un dessert fresco e goloso realizzato con sottili crêpes dolci farcite con panna montata, fragole e pesche. La pastella è stata aromatizzata con il liquore al mandarino, ma potete scegliere anche il limoncello o il rum! Le crêpes con frutta e panna montata possono essere arricchite dalla frutta che preferite e, se non vi piace lo zucchero a velo, provatele con il cocco grattugiato.

DSCN12629INGREDIENTI
per le crepes
farina tipo 00
250 g
latte intero
500 ml
zucchero semolato
60 g
burro
una noce
bicchierino di liquore (facoltativo)
1
sale
un pizzico
vanillina
1 bustina
uova medie
3
per farcire
panna da montare
500 ml
pesche e fragole q.b.
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO
Sgusciate le uova in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e il sale e amalgamate il tutto con una frusta a mano. Aggiungete parte della farina setacciata con la vanillina,alternando con il latte per non rendere l’impasto troppo difficile da lavorare. Incorporate anche il liquore. La pastella ottenuta dovrà essere liscia e fluida. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
Ungete con pochissimo burro il fondo di una padella antiaderente, versatevi un mestolo scarso di pastella e distribuitelo in modo uniforme ruotando la padella. Cuocete ogni crêpe per qualche minuto da entrambi i lati a fuoco medio e aiutatevi con una paletta per girarla. Proseguite fino a esaurimento della pastella.
Montate a neve ferma la panna che avrete tenuto in frigorifero insieme alla sua ciotola. Riempite una sac à poche con bocchetta a stella e farcite ogni crêpe con dei ciuffetti.
Aggiungete le pesche e le fragole lavate e tagliate a cubetti. Richiudete ogni crêpe esercitando una leggera pressione e spolverizzate di zucchero a velo se servite subito.
In alternativa, conservate le crêpes con frutta e panna montata in frigorifero fino al momento di servire e solo allora decorate con lo zucchero a velo.

Crêpes con frutta e panna montataultima modifica: 2018-03-14T14:59:56+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo