Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Pizzelle fritte

Ingredienti:
15-20 PIZZELLE
Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
10 g di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaio di sale
acqua tiepida q.b.
Per il sugo di pomodoro:
500 g di pomodori pelati
4 cucchiai di olio di oliva
uno spicchio di aglio

hd450x300

Le pizzelle fritte sono dei bocconcini di pasta lievitata tipici della cucina di strada napoletana conditi con sugo di pomodoro fresco e origano. La pizza fritta è un’istituzione dello street food, calda e fragrante, condita con il pomodoro ma anche con l’aggiunta di basilico, mozzarella e molti altri gustosi ingredienti!

una presa di origano secco

Procedimento

Per preparare le pizzelle fritte, lasciate lievitare il panetto di impasto base per pizza (la ricetta qui) e nel frattempo preparate il sugo di pomodoro soffriggendo l’aglio nell’olio. Unite i pomodori pelati dopo qualche istante, regolate di sale e cuocete per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, prelevate piccole quantità di impasto e schiacciatele leggermente con le dita.
Date alle pizzelle una forma perfetta ritagliandole con uno stampo circolare d’acciaio o, se preferite, modellatele con le mani fino a ottenere una forma pressoché tondeggiante. Lasciate lievitare le pizzelle ancora per un’ora coperte da un canovaccio infarinato. Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti, tuffatevi le pizzelle poche per volte e friggetele fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati.
Scolate le pizzelle fritte su carta assorbente, conditele con un cucchiaio di sugo di pomodoro, un pizzico di origano e servite immediatamente.

Pizzelle fritteultima modifica: 2016-05-01T18:08:41+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo