Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Gelo di anguria

Ingredienti:
4 COPPETTE 
500 g di polpa di anguria
80 g di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua di gelsomino
30 g di pistacchi sgusciati
80 g di cioccolato fondente (gocce)
50 g di zucca candita a cubetti
1 cucchiaino di cannella

C_4_ricetta_1092_upiFoto

Il gelo di anguria, o gelo di melone, è un dessert estivo tipico della tradizione gastronomica siciliana realizzato con polpa di anguria arricchita da gocce di cioccolato, canditi e acqua di gelsomino. Proprio quest’ultima è indispensabile nella ricetta per dare al gelo di anguria il suo aroma caratteristico! Se non la trovate già pronta potete lasciare in infusione dei fiori di gelsomino in acqua calda e poi filtrarla. La preparazione del gelo di anguria non è laboriosa ma richiede almeno di 3 ore di raffreddamento in freezer!

Procedimento

Sbucciate l’anguria, eliminate i semi e tagliatela in pezzetti. Frullateli con un mixer a immersione e filtrate il liquido ottenuto in una terrina capiente. Aggiungete metà dello zucchero el’acqua di gelsomino. Mescolate e versate il composto nella gelatiera per farlo gelare. A questo punto, trasferite il gelato in una ciotola, aggiungete i pistacchi tritati finemente, l’altra metà dello zucchero,le gocce di cioccolato e la zucca candita. Profumate con la cannella, mescolate bene il tutto e trasferitelo nelle coppette semisferiche livellando bene.
Fate riposare in freezer per almeno 3 ore e, al momento di sformare il gelo di anguria, passate gli stampi sotto l’acqua fredda per qualche istante. Decorate con pistacchi, cannella e cioccolato.

Gelo di anguriaultima modifica: 2016-06-25T03:18:14+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo