Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Panettone di panbrioche

Chi non ha mai sognato di fare in casa il panettone? Questa ricetta permette di realizzare 2 stampi da 500 g, quanto basta per festeggiare in più persone. La ricetta del panettone di panbrioche ed altre classiche preparazioni potrete trovarle sul numero di Cotto e mangiato magazine Collection.

i-15-panettoni-artigianali-piu-buoni-di-milano-coverINGREDIENTI

farina 00 250 g
farina manitoba 250 g
zucchero semolato 100 g
burro a temperatura ambiente 80 g
uova intere 2
tuorlo 1
lievito di birra 25 g
latte 175 ml
latte per spennellare 1 cucchiaio
miele 2 cucchiaini
vanillina 1 bustina
uvetta sultanina 50 g
scorze candite di arancia 30 g
scorze candite di limone 30 g
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

LASCIATE l’uvetta sultanina a bagno in acqua tiepida. Poi, mescolate le due farine in una ciotola, unite le due uova intere, il burro ammorbidito, le scorze candite di limone e di arancia a cubetti, la vanillina e lo zucchero. Intiepidite il latte, scioglieteci il lievito di birra il miele e mescolate, poi aggiungete tutto nella ciotola e mescolate ancora.

TRASFERITE l’impasto nella planetaria con il gancio a uncino e impastate per 15 minuti circa, quindi aggiungete l’uvetta strizzata e continuate a lavorare fino a ottenere una palla morbida e omogenea.

METTETE l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume: calcolate 2 ore circa. Trascorso il tempo, versatelo negli stampi imburrati e infarinati, avendo cura di riempirli soltanto per 2/3 e fate lievitare ancora per un’ora, quindi spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto con poco latte.

CUOCETE in forno statico a 180° C per 30 minuti circa. Prima di sfornare, controllate con uno stecchino lungo che il panettone sia cotto anche al centro. Infine, togliete dal forno, fate raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Panettone di panbriocheultima modifica: 2019-12-21T13:10:52+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo