Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Bomba di maccheroni e melanzane

La bomba di maccheroni e melanzane è un primo piatto gustoso tipico della tradizione gastronomica della Sicilia realizzato con strati di pasta, sugo di pomodoro, caciocavallo e melanzane fritte. Gli ingredienti sono simili a quelli della celebre pasta alla Norma, ma la cottura in forno rende il piatto ancor più irresistibile!

C_2_ricetta_730_upiFotoINGREDIENTI
maccheroni
400 g
melanzana media
1
olio di semi di arachidi
q.b.
cucchiai di olio di oliva
4
spicchio d’aglio
1
cipolla
1/2
pomodori pelati
500 g
pecorino grattugiato
q.b.
caciocavallo
250 g
sale
q.b.

PROCEDIMENTO
Lavate e asciugate la melanzana. Tagliatela nel senso della lunghezza in fettine spesse qualche mm e friggetele in abbondante olio di semi. Fatele dorare da entrambi i lati e scolatele su carta assorbente. In una casseruola fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritata nell’olio.
Aggiungete i pomodori pelati, regolate di sale e cuocete il sugo di pomodoro per 15 minuti. Lessate i maccheroni in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con qualche cucchiaio di sugo.
Trasferite la pasta in una pirofila o in tegamini mono porzione e formate gli strati in questo modo: un velo di sugo sul fondo, pasta, fette di caciocavallo, sugo, fette di melanzane e pecorino grattugiato.
Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti, terminate con melanzane e pecorino grattugiato.
Infornate la bomba di maccheroni e melanzane a 200 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e servite.

Bomba di maccheroni e melanzaneultima modifica: 2018-02-26T15:35:36+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo