Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Polpette di scarola: verde bontà

C_2_ricetta_384_upiFotoINGREDIENTI
scarola riccia
350 g
olio di oliva
3 cucchiai
qualche rondella di peperoncino
mollica di pane raffermo
50 g
pangrattato + q.b. per impanare
20 g
parmigiano grattugiato
10 g
uovo medio
1
oliva nera
qualche
sale q.b.
olio di semi di arachide q.b.
aglio
1 spicchio

Le polpette di scarola sono degli stuzzichini gustosi preparati con scarola, olive nere e peperoncino, impanate e poi fritte. Dorate fuori, di un verde brillante all’interno, si possono gustare anche fredde.

PROCEDIMENTO
Eliminate le foglie più esterne della scarola e il torsolo finale del cespo. Lavatela accuratamente più volte in acqua fredda, quindi lessatela in acqua bollente per 7-8 minuti.
Scolatela. Soffriggete l’aglio e il peperoncino nell’olio, aggiungete la scarola ben sgocciolata e le olive nere denocciolate. Regolate di sale e cuocete il tutto per circa 15 minuti con il coperchio aggiungendo un bicchiere di acqua.
Quando la scarola sarà cotta, eliminate l’aglio e il peperoncino e frullatela fino a ottenere un composto verde e omogeneo. Raccoglietelo quindi in una terrina, aggiungete la mollica di pane, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate le polpette con le mani. Impanate le polpette di scarola nel pangrattato e friggetele quindi in abbondante olio caldo. Fate dorare le polpette di scarola da entrambi i lati e scolatele su carta assorbente.

Polpette di scarola: verde bontàultima modifica: 2018-02-26T15:15:32+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo