Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Cappone ripieno al forno

Ed ecco la più classica delle portate per il pranzo di Natale: è amato da tutti per la sua carne morbida e dal gusto intenso dato dalla ricca farcitura. Questa ed altre idee da provare nel numero di Cotto e mangiato Collection con le “Ricette delle Feste”.

cappone-arrosto-650x400INGREDIENTI

cappone già pulito (1,5 kg circa) 1
prosciutto crudo 50 g
chicchi di melagrana 2 cucchiai
pane 2 fette
gherigli di noce 15 g
pinoli 30 g
prezzemolo 1 mazzetto
carota 1
sedano 1
salvia 1 foglia
Grana Padano 3 cucchiai
uovo 1
latte 6 cucchiai
olio Evo 4 cucchiai
vino bianco 1/2 bicchiere
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

PULITE la carota, private il sedano dei filamenti, lavateli bene e tagliateli a pezzetti. In una tazza immergete il pane nel latte per farlo ammorbidire.

PRENDETE il cappone già pulito e le sue frattaglie (fatevele dare al momento dell’acquisto). Tagliate le frattaglie a cubetti, trasferitele sul fuoco in un padellino con un cucchiaio di olio e fatele rosolare per 3 minuti circa. Toglietele dal fuoco, scolatele, tritatele e trasferitele in una terrina.

AGGIUNGETE il pane strizzato e sbriciolato, i chicchi di melagrana e i gherigli di noce tritati, il prosciutto crudo a dadini, i pinoli, il prezzemolo e la salvia lavati e tritati ì, il Grana Padano, l’uovo e un pizzico di sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno, amalgamando bene gli ingredienti.

RIEMPITE il cappone con il composto preparato: cucite l’apertura con un filo bianco e adagiatelo in una teglia daforno con i pezzetti di carota e sedano. Cospargete con un pizzico di sale e pepe e irrorate con l’olio rimasto.

FATE CUOCERE in forno preriscaldato a 180°C per 60-70 minuti. circa. Dieci minuti dopo l’inizio della cottura, versate il vino bianco. Continuate la cottura bagnando spesso il cappone con il suo sugo di cottura. Servitelo a piacere accompagnandolo con le verdure oppure con patate al forno e, se vi piace, albicocche secche.

Cappone ripieno al fornoultima modifica: 2019-12-21T13:03:46+01:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo