Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Peperoni ripieni di riso

Ingredienti:
4 PERSONE
4 peperoni rossi e gialli
250 g di riso Arborio
2 tuorli d’uovo
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
6 cucchiai di olio di oliva
40 g di pecorino romano
4 pomodori San Marzano
250 g di pomodorini
sale q.b.

peperoni-ripieni-riso-e-mortadella

I peperoni ripieni di riso sono un primo piatto gustoso e scenografico realizzato con peperoni rossi e gialli farciti con un ripieno di riso, pecorino, pomodori e prezzemolo. Per realizzare questa ricetta potete utilizzare sia i peperoni rossi e gialli di Cuneo (quelli quadrati e piuttosto grandi) o quelli piccoli, tondi e di un colore rosso scuro.

Procedimento

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi il riso al dente. Nel frattempo, tagliate i peperoni per separare la calotta, eliminate i semi interni e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Lasciateli scolare. Preparate il ripieno riunendo in una ciotola i pomodori San Marzano lavati e tagliati a cubetti, metà del prezzemolo tritato e metà del pecorino.
Scolate il riso, conditelo con 2 cucchiai di olio e lasciatelo intiepidire. Aggiungetelo quindi al condimento preparato in precedenza e incorporate anche i tuorli. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Farcite ogni peperone con il riso schiacciando bene per farlo aderire ai bordi.
Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli in una teglia circolare con 3 cucchiai di olio, il pecorino, il prezzemolo restante. Coprite i peperoni con le calotte e posizionateli nella teglia. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Cuocete i peperoni ripieni di riso in forno già caldo a 200° per circa un’ora coprendoli con un foglio di alluminio che toglierete negli ultimi 10 minuti di cottura.

Peperoni ripieni di risoultima modifica: 2016-07-06T09:10:03+02:00da acristina30
Reposta per primo quest’articolo